CONTENUTO DEL CORSO
Il corso si propone di far acquisire specifiche conoscenze nell’ambito dei principali metodi di determinazione, valutazione e gestione dei costi. L’analisi delle diverse tipologie di costo e la misurazione dei costi forniscono al management gli strumenti necessari per elaborare le adeguate informazioni per le decisioni aziendali. In particolare, l’analisi dei costi permette di affrontare decisioni quali, ad esempio, le scelte alternative di “make or buy”, l’analisi del punto di pareggio, le combinazioni di mix di prodotti. Le tematiche saranno affrontate con approccio teorico e applicativo; verranno osservate le criticità e descritti gli ambiti operativi di utilizzo. Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, applicazioni pratiche, casi di studio e discussione in aula.
AREA DISCIPLINARE
Accounting
NUMERO ORE
28
PROGRAMMA
- Introduzione all’analisi dei costi
- Terminologia, concetti e classificazione dei costi
- Strumenti per l’analisi della redditività
- Analisi per segmenti e portafoglio prodotti
- Le decisioni di breve termine tra alternative diverse
- Metodologie di rilevazione e calcolo dei costi