AREA STUDENTI

Business e Marketing Planning

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso affronta il tema dei modelli di business adottando una prospettiva di marketing. Dopo un inquadramento del concetto di modello di business, attraverso la definizione delle sue componenti, il corso approfondisce le principali aree di analisi e di planning per lo sviluppo di un modello di business competitivo e sostenibile. Particolare attenzione viene attribuita al ruolo delle nuove tecnologie digitali ed all’innovazione tecnologica a supporto del cambiamento del modello di business.
Il corso, infine, si concentra sulle tematiche connesse alla sostenibilità con specifico riferimento alle implicazioni per il cambiamento e l’innovazione dei modelli di business.

AREA DISCIPLINARE

Management e Marketing

NUMERO ORE

16

PROGRAMMA

  •  Concetto e componenti del modello di business aziendale
  • Il marketing ed i modelli di business
  • Le configurazione di nuovi modelli di business 
  • La riconfigurazione del modello di business di impresa
  • L’innovazione tecnologica, le nuove tecnologie e la trasformazione digitale dei modelli di business
  • La sostenibilità ed i modelli di business
  • La varietà dei modelli di business in alcuni contesti settoriali 

DOCENTI