CONTENUTO DEL CORSO
Sviluppare una comunicazione più efficace: usando la propria acutezza sensoriale e flessibilità comportamentale. Questo per catturare l’interesse, motivare, favorendo interazione e coinvolgimento e supportare le fasi di cambiamento proprio e del team in cui si opera. Migliorare i risultati di singoli e/o del team di lavoro.
AREA DISCIPLINARE
Comunicazione
PREREQUISITI
Aver superato la selezione di ingresso al percorso.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
– Riconoscere i diversi stili comunicativi
– Adattare la propria comunicazione al cliente interno ed esterno
– Aumentare il proprio impatto comunicativo per raggiungere gli obiettivi stabiliti
– Utilizzare la comunicazione per migliorare le performance di team working
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
METODI
DIDATTICI
Lezione frontale, analisi di casi reali.
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
NUMERO
ORE
12
PROGRAMMA
- Comprensione approfondita del linguaggio e del comportamento altrui
- Sistemi rappresentazionali: identificare e allinearsi con i canali rappresentativi preferenziali degli altri per aumentare la propria efficiacia persuasiva
- Gestire il proprio stato emotivo durante riunioi, presentazioni, o trattative commerciali
- Rapport: entrare facilemente in relazione con chiunque
- Metamodello: l’arte di porre domande efficiaci, per scoprire il significato più profondo di ciò che una persona sta pensando
- Metaprogrammi: i modelli psicologici alla base dei livelli di motivazione dei clienti nella decisione d’acquisto e nella soddisfazione.
DOCENTI

Lapo Baglini