AREA STUDENTI

Comunicazione in azienda

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso mira ad affrontare le tecniche per migliorare la comunicazione interna, con particolare focus sulla comunicazione scritta nel mondo professionale e sul web (e-mail, lettera, brochure, volantino, report, presentazione, etc.). L’obiettivo è di analizzare le regole e le tecniche più efficaci per l’elaborazione di documenti e testi con particolare attenzione ai formati, al linguaggio, all’editing, su supporti cartacei e digitali. Saranno trattati i vari canali di comunicazione aziendali utilizzabili ma anche strumenti di scrittura professionale come curriculum vitae professionale, lettere di presentazione, e-mail verso clienti, fornitori, collaboratori, colleghi, etc. La stesura corretta di testi e documenti di lavoro è infatti una delle basi della comunicazione interpersonale e curando sia la scrittura per la presentazione personale di se stessi che quella aziendale, si evidenzieranno le peculiarità dei supporti cartacei e digitali di volta in volta analizzati, le aree di vantaggio e quelle di criticità con lo scopo di sviluppare consapevolezza nello studente di tali supporti ed evitare errori o banalizzazioni  di sorta al momento della scrittura professionale.

AREA DISCIPLINARE

Accounting

PREREQUISITI

Nessuno.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace 
  • Presentazione di se stessi
  • Presentazione dell’azienda
  • Comprensione dell’efficacia di un testo
  • Comunicare in azienda
  • Capire gli interlocutori e destinatari dei messaggi

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Nessuno.

METODI
DIDATTICI

Didattica frontale, didattica interattiva basata su casi studio e scrittura.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Compito scritto.

NUMERO
ORE

8

PROGRAMMA

  • Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace 
  • Presentazione di se stessi
  • Presentazione dell’azienda
  • Il processo di scrittura e le tre fasi dello scrivere
  • Scrivere per il web
  • Presentazione aziendale e report
  • Focus: scrivere per i media

DOCENTI

ILARIA LA MURA

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