CONTENUTO DEL CORSO
Il corso mira ad affrontare le tecniche per migliorare la comunicazione interna, con particolare focus sulla comunicazione scritta nel mondo professionale e sul web (e-mail, lettera, brochure, volantino, report, presentazione, etc.). L’obiettivo è di analizzare le regole e le tecniche più efficaci per l’elaborazione di documenti e testi con particolare attenzione ai formati, al linguaggio, all’editing, su supporti cartacei e digitali. Saranno trattati i vari canali di comunicazione aziendali utilizzabili ma anche strumenti di scrittura professionale come curriculum vitae professionale, lettere di presentazione, e-mail verso clienti, fornitori, collaboratori, colleghi, etc. La stesura corretta di testi e documenti di lavoro è infatti una delle basi della comunicazione interpersonale e curando sia la scrittura per la presentazione personale di se stessi che quella aziendale, si evidenzieranno le peculiarità dei supporti cartacei e digitali di volta in volta analizzati, le aree di vantaggio e quelle di criticità con lo scopo di sviluppare consapevolezza nello studente di tali supporti ed evitare errori o banalizzazioni di sorta al momento della scrittura professionale.
AREA DISCIPLINARE
Accounting
PREREQUISITI
Nessuno.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
- Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace
- Presentazione di se stessi
- Presentazione dell’azienda
- Comprensione dell’efficacia di un testo
- Comunicare in azienda
- Capire gli interlocutori e destinatari dei messaggi
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
Nessuno.
METODI
DIDATTICI
Didattica frontale, didattica interattiva basata su casi studio e scrittura.
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
Compito scritto.
NUMERO
ORE
8
PROGRAMMA
- Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace
- Presentazione di se stessi
- Presentazione dell’azienda
- Il processo di scrittura e le tre fasi dello scrivere
- Scrivere per il web
- Presentazione aziendale e report
- Focus: scrivere per i media
DOCENTI

ILARIA LA MURA