scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali "piero baldesi"

AREA STUDENTI

Comunicazione in azienda

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso mira ad affrontare le tecniche per migliorare la comunicazione interna, con particolare focus sulla comunicazione scritta nel mondo professionale e sul web (e-mail, lettera, brochure, volantino, report, presentazione, etc.). L’obiettivo è di analizzare le regole e le tecniche più efficaci per l’elaborazione di documenti e testi con particolare attenzione ai formati, al linguaggio, all’editing, su supporti cartacei e digitali. Saranno trattati i vari canali di comunicazione aziendali utilizzabili ma anche strumenti di scrittura professionale come curriculum vitae professionale, lettere di presentazione, e-mail verso clienti, fornitori, collaboratori, colleghi, etc. La stesura corretta di testi e documenti di lavoro è infatti una delle basi della comunicazione interpersonale e curando sia la scrittura per la presentazione personale di se stessi che quella aziendale, si evidenzieranno le peculiarità dei supporti cartacei e digitali di volta in volta analizzati, le aree di vantaggio e quelle di criticità con lo scopo di sviluppare consapevolezza nello studente di tali supporti ed evitare errori o banalizzazioni  di sorta al momento della scrittura professionale.

AREA DISCIPLINARE

Accounting

PREREQUISITI

Nessuno.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace 
  • Presentazione di se stessi
  • Presentazione dell’azienda
  • Comprensione dell’efficacia di un testo
  • Comunicare in azienda
  • Capire gli interlocutori e destinatari dei messaggi

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Nessuno.

METODI
DIDATTICI

Didattica frontale, didattica interattiva basata su casi studio e scrittura.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Compito scritto.

NUMERO
ORE

8

PROGRAMMA

  • Principi per una comunicazione scritta chiara ed efficace 
  • Presentazione di se stessi
  • Presentazione dell’azienda
  • Il processo di scrittura e le tre fasi dello scrivere
  • Scrivere per il web
  • Presentazione aziendale e report
  • Focus: scrivere per i media

DOCENTI

ILARIA LA MURA

Dai una valutazione al corso

VAI AL MODULO

Dai una valutazione al corso

VAI AL MODULO