CONTENUTO DEL CORSO
Il corso è centrato sulla conoscenza del WEB e sulle tecniche e strategie per promuovere la propria attività sul web, tramite Google ed i Social Media; un percorso introduttivo per arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Web e Social media sia tramite azioni organiche di “Content Marketing” che a pagamento per arrivare fino al monitoraggio dei risultati.
AREA DISCIPLINARE
Marketing Digitale
NUMERO ORE
12 ore
PROGRAMMA
Concetti introduttivi di Web Marketing di alfabetizzazione informatica:
- Scenario web e comportamento del consumatore/utente;
- Le professioni del web – Skill e competenze;
- Internet e World Wide Web – logiche di funzionamento;
- Web browser e motori di ricerca;
- Gli attori del Web – Google e altri;
- Google world – non solo Motore di ricerca;
- Approfondimenti terminologia e vocabolario del web.
I social network, ogni social ha suo contenuto, tipologie di contenuti e loro creazione:
- Basi del Digital Marketing – strategie di comunicazione digitale;
- Gli attori del Web – Facebook vs Google;
- Front End e Back End – Studio dinamiche degli utenti;
- Social World, attori strumenti, tipologie e destinazioni d’uso;
- Marketing strategies: Segmentazione, clustering utenti e remarketing;
- Tipologie, criteri e identificazione dei pubblici di riferimento;
- Approfondimenti terminologia e vocabolario del web.
Content marketing: PED organico, scelta ToV, Tools à identificare TOOLS:
- Strumenti e metodologie di comunicazione digitale;
- Tipologie di contenuti in base allo strumento;
- Definizione e costruzione di un Piano Editoriale;
- Approfondimenti terminologia e vocabolario del web.