scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali "piero baldesi"

AREA STUDENTI

Digital Advertisement & Content Marketing

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti ai fini di acquisire tutte le conoscenze avanzate in ottica di promozione sul web tramite tecniche e strumenti evoluti di SMM (Social Media Marketing).

In particolare verranno presi in considerazione aspetti legati alla creazione di un piano editoriale finalizzato ad attività di Content Marketing e Brand awarness, partendo dalla creazione di contenuti studiati per il web (SEO Copywriting) fino alla promozione degli stessi su tutti i canali Social sia in maniera organica che a pagamento  tramite tecniche di remarketing avanzato con conseguente controllo e verifica dei risultati tramite indicatori di ROI e KPI di redditività.

AREA DISCIPLINARE

Comunicazione

NUMERO ORE

32

PROGRAMMA

Come progettare una campagna e differenze tra Search, Display, Video e Social Campaign

  • Definizione e redazione del piano di marketing Digitale – economia e strategia
  • Definizione degli obiettivi aziendali
    o Identificazione degli strumenti e delle piattaforme in base agli obiettivi
  • Criteri da valutazione del ROI e identificazione dei KPI
  • Identificazione delle tipologie di ADV
  • Strumenti di misurazione
  • Approfondimenti terminologia e glossario.  


Definizione del calendario editoriale

  • Piano di azione e piano editoriale
  • Verifica dei risultati
  • Approfondimenti terminologia e glossario


Piattaforma Google ADS – con definizione obiettivi, strategia, implementazione in pannello Google Ads, come
definire budget pubblicitario, identificazione dei KPI in rapporto agli obiettivi, ottimizzazione e reporting

  • Contesto di Google ADS e logiche di funzionamento
  • Analisi della SERP di Google
  • Identificazione dei KPI
  • Struttura delle campagne
  • Analisi del Pannello Google ADS
  • Strumenti di verifica e misurazione
  • Approfondimenti terminologia e glossario


Piattaforma META – Uso pannello Business Manager per Social ADV: con definizione obiettivi, strategia,
implementazione in pannello BM, come definire budget pubblicitario, identificazione dei KPI in rapporto agli
obiettivi, ottimizzazione e reporting

  • Contesto di META e logiche di funzionamento
  • Identificazione dei KPI
  •  Struttura delle campagne
  • Analisi del Pannello BM di META
  • Strumenti di verifica e misurazione
  • Approfondimenti terminologia e glossario


Content marketing avanzato: Content per creazione di E-commerce (UX design), newsletter marketing

  • CTA e Business Web – il cambio di paradigma
  • Progettazione e analisi di un sito Web Vetrina
  • Progettazione e analisi di un sito Web Ecommerce
  • Progettazione di una campagna di email marketing
  • Approfondimenti terminologia e glossario

Conoscenza dei nuovi canali emergenti per le aziende: Tik Tok, Telegram, My Business

DOCENTI