CONTENUTO DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti ai fini di acquisire tutte le conoscenze avanzate in ottica di promozione sul web tramite tecniche e strumenti evoluti di SMM (Social Media Marketing).
In particolare verranno presi in considerazione aspetti legati alla creazione di un piano editoriale finalizzato ad attività di Content Marketing e Brand awarness, partendo dalla creazione di contenuti studiati per il web (SEO Copywriting) fino alla promozione degli stessi su tutti i canali Social sia in maniera organica che a pagamento tramite tecniche di remarketing avanzato con conseguente controllo e verifica dei risultati tramite indicatori di ROI e KPI di redditività.
AREA DISCIPLINARE
Comunicazione
PREREQUISITI
Conoscenza di base del Web Marketing, dei principali Social Nework e tecnologie informatiche.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
- imparare a conoscere le tecniche di Social Media Marketing
- acquisire tutte le nozioni necessarie per diventare un esperto di Social Media marketing anche e sopratutto tramite tecniche di Seo Copywriting
- acquisire tecniche e strategie per promuovere una azienda o attività tramite i canali Social
- arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Social media sia tramite azioni organiche di “Content Marketing” che a pagamento
- monitorare e verificare i risultati tramite KPI
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
Nessuno.
METODI
DIDATTICI
Verifiche di aula ed esercitazioni durante le lezioni.
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
Lavoro individuale.
NUMERO
ORE
18
PROGRAMMA
- Come progettare una campagna digital marketing e differenze tra Search, Display, Video e Social Campaign.
- Definizione di calendario editoriali, scelta del ToV.
- Studio e uso piattaforma Google Ads ed il pannello Google Analytics
- Studio e uso piattaforma META ed il Pannello Business Manager
- Content Marketing avanzato(e-commerce/newsletter).
- Conoscenza dei nuovi canali emergenti per le aziende (Tik Tok, Telegram).
DOCENTI

Marco Magrini