CONTENUTO DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti ai fini di acquisire tutte le conoscenze avanzate in ottica di promozione sul web tramite tecniche e strumenti evoluti di SMM (Social Media Marketing).
In particolare verranno presi in considerazione aspetti legati alla creazione di un piano editoriale finalizzato ad attività di Content Marketing e Brand awarness, partendo dalla creazione di contenuti studiati per il web (SEO Copywriting) fino alla promozione degli stessi su tutti i canali Social sia in maniera organica che a pagamento tramite tecniche di remarketing avanzato con conseguente controllo e verifica dei risultati tramite indicatori di ROI e KPI di redditività.
AREA DISCIPLINARE
Comunicazione
NUMERO ORE
32
PROGRAMMA
Come progettare una campagna e differenze tra Search, Display, Video e Social Campaign
- Definizione e redazione del piano di marketing Digitale – economia e strategia
- Definizione degli obiettivi aziendali
o Identificazione degli strumenti e delle piattaforme in base agli obiettivi - Criteri da valutazione del ROI e identificazione dei KPI
- Identificazione delle tipologie di ADV
- Strumenti di misurazione
- Approfondimenti terminologia e glossario.
Definizione del calendario editoriale
- Piano di azione e piano editoriale
- Verifica dei risultati
- Approfondimenti terminologia e glossario
Piattaforma Google ADS – con definizione obiettivi, strategia, implementazione in pannello Google Ads, come
definire budget pubblicitario, identificazione dei KPI in rapporto agli obiettivi, ottimizzazione e reporting
- Contesto di Google ADS e logiche di funzionamento
- Analisi della SERP di Google
- Identificazione dei KPI
- Struttura delle campagne
- Analisi del Pannello Google ADS
- Strumenti di verifica e misurazione
- Approfondimenti terminologia e glossario
Piattaforma META – Uso pannello Business Manager per Social ADV: con definizione obiettivi, strategia,
implementazione in pannello BM, come definire budget pubblicitario, identificazione dei KPI in rapporto agli
obiettivi, ottimizzazione e reporting
- Contesto di META e logiche di funzionamento
- Identificazione dei KPI
- Struttura delle campagne
- Analisi del Pannello BM di META
- Strumenti di verifica e misurazione
- Approfondimenti terminologia e glossario
Content marketing avanzato: Content per creazione di E-commerce (UX design), newsletter marketing
- CTA e Business Web – il cambio di paradigma
- Progettazione e analisi di un sito Web Vetrina
- Progettazione e analisi di un sito Web Ecommerce
- Progettazione di una campagna di email marketing
- Approfondimenti terminologia e glossario
Conoscenza dei nuovi canali emergenti per le aziende: Tik Tok, Telegram, My Business