CONTENUTO DEL CORSO
Il corso sulla Digital Strategy si concentra sull’utilizzo efficace e strategico del digitale, insegnando agli studenti come analizzare il comportamento degli utenti online e adattare le strategie di comunicazione, marketing e vendita, alle esigenze dei potenziali clienti, in base alla fase del processo decisionale. Durante il corso, verranno esplorati i concetti fondamentali dell’Inbound Marketing, buyer journey, funnel marketing e gli strumenti di profilazione e segmentazione aziendale più utilizzati. Inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso attraverso l’utilizzo di modelli di analisi e approcci operativi, simulando situazioni reali e affrontando in modo concreto e pratico le sfide che le aziende affrontano ogni giorno. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare il digitale in modo efficace e strategico per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business.
AREA DISCIPLINARE
Digital Sales Processing
Digital Sales Marketing
Digital Sales Advertising
Digital Marketing Analytics
NUMERO ORE
16
PROGRAMMA
1) Digital Analysis & Methodology:
1.1) Assessment (metodologia inbound, funnel marketing, analisi della posizione online, asset online organici, tool digitali)
1.2) Funnel Strategy – Customer Journey – Obiettivi e KPI
2) Digital Strategy
2.1) Digital Strategy
2.1.1) Definizione Obiettivi breve e lungo termine per le aziende.
2.1.2) Implementazione Asset Strategici (implementazione CRM, Blog, Nurturing, Advertising)
2.1.3) Definizione di Dashboard e Reportistica (KPI da monitorare, frequenza di analisi)
3) Testimonianza: Digital Manager.
4) Esame Finale