AREA STUDENTI

Digital strategy e Digital Analysis

CONTENUTO DEL CORSO

Te lo sarai chiesto molte volte: sarà davvero il Digital a dare una svolta al mio business?

 

La risposta, come sempre d’altronde quando si parla di Digital, è “dipende”.

 

Il mondo digitale è come il labirinto di Alice nel paese delle meraviglie. Se conosci la strada, i suoi ostacoli e i suoi limiti, dal labirinto ne esci. Diversamente, rischi di perderti nel labirinto. 

 

Il corso che abbiamo pensato appositamente per te ti aiuta proprio a comprendere gli aspetti fondamentali dai quali devi partire per saperti orientare bene nel digitale. Non è sufficiente conoscere gli strumenti, ma bisogna soffermarsi sulle metodologie e sui processi, fondamentali per raggiungere il risultato. 

 

Qual è l’obiettivo del corso?

 

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per analizzare il comportamento degli utenti online e adattare le relative strategie di comunicazione in base ai reali bisogni del target, oltre che alla fase del processo decisionale che si trovano ad affrontare. 

 

Il corso si soffermerà sui punti fondamentali per la costruzione di una strategia vincente. Ci focalizzeremo sull’importanza della buyer journey del target, sugli strumenti di profilazione e sulla mission finale del funnel step by step. 

 

Nel digitale ogni fase ha il suo specifico strumento e il scopo preciso. Ci soffermeremo sulle potenzialità di ogni step. Scopriremo insieme che nulla è lasciato mai al caso nel digitale.

 

Saranno forniti modelli concettuali e framework operativi con cui confrontarsi, e sui quali ragionare in modo concreto e pratico al fine di simulare un caso reale.

 

Avremo l’opportunità di confrontarci su esempi reali e, vedremo insieme come certe scelte di processo e metodo sono andate totalmente a beneficio della strategia.

AREA DISCIPLINARE

 

  • Digital Sales Processing

  • Digital Sales Marketing

  • Digital Sales Advertising

  • Digital Marketing Analytics

PREREQUISITI

 

  • Excel 

  • Suite di Google Drive

  • Avere una conoscenza basica della SEO e della SEM

  • Avere una conoscenza generica del gergo digitale (Funnel, MOFU, TOFU, BOFU etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a: 

 

  • Imparare a definire e mettere in atto i processi e i metodi di una strategia di marketing
  • Comprendere come si struttura un funnel e quali sono gli step dai quali si deve iniziare per mettere in atto una strategia di marketing
  • Conoscere gli strumenti a disposizione per analizzare il comportamento degli utenti online e guidarli in percorsi di Customer Experience personalizzati 
  • Definire le caratteristiche del target e procedere a una segmentazione di mercato utile ai fini di individuazione delle opportunità online 
  • Conoscere le modalità di contatto e comunicazione con gli utenti online 
  • Imparare a definire una proposta di valore, quali sono gli elementi che la definiscono tale
  • Presentare in modo efficace la proposta di valore di un prodotto/servizio/brand online
  • Conoscere e analizzare i principali KPI per il monitoraggio delle performance di campagne di Digital Marketing
  • Saper individuare le nuove strategie per l’Ecommerce e comprendere come e quando metterle in pratica

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

  • Guida per manager nell’era digitale. Il metodo Digital Building Blocks
  • Digital Tailor. Modelli sartoriali per professionisti socia e digital
  • Crowdfunding. Dai sogni ai soldi
  • Digital Tailor
  • Brand activism. Dal purpose all’azione
  • Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale

METODI
DIDATTICI

Prove pratiche con strumenti e piattaforme per la creazione dei funnel

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Lezione frontale, Esercitazioni individuali, Analisi di casi reali.

NUMERO
ORE

16

PROGRAMMA

1) Digital Strategy:

   1.1) Definizione obiettivi a breve e lungo termine raggiungibili online.

   1.2) Implementazione asset strategici: implementazione CRM,Blog, Nurturing, ADV.

   1.3) Definizione dashboard e reportistica (KPI da monitorare efrequenza di analisi).

2) Digital analysis & Methodology.

   2.1) Inbound Marketing.

   2.2) Funnel.

   2.3) Analisi di posizionamento online attraverso digital tools.

3) Testimonianza Digital Marketing Manager.

4) Per ogni modulo possibilità di CERTIFICAZIONE GOOGLE online completamente gratuita grazie                       all’apertura della libreria Guilds42.

DOCENTI

davide iannolo

DAVIDE IANNOLO

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