AREA STUDENTI

Francese 2

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso presenta: una prima parte che riguarda la struttura della lingua (grammatica, sintassi) e argomenti sulla “civilisation française” (in particolare aspetti fisici della France, linguistici e la francofonia nel mondo, aspetti istituzionali con in particolare un’analisi della campagna presidenziali del 2017). La seconda parte verte sul lato economico (situazione francese oggi) ed aziendale, studio dell’impresa con analisi più approfondita di alcuni settori: RH, Marketing e Administration. Il corso è tenuto in lingua francese.

AREA DISCIPLINARE

Lingue

NUMERO ORE

20

PROGRAMMA

Prima parte

Struttura linguistica (Grammatica e sintassi):

1. Il verbo (costruzioni, coniugazioni) ; il nome , gli aggettivi e i pronomi- personali, dimostrativi, possessivi, indefiniti; Le diverse tipologie di frasi – frase interrogativa, negativa, esclamativa.

2. La frase complessa: la subordinata relativa, le subordinate con “que”; espressione della causa, della conseguenza, dello scopo, del tempo; espressione della comparazione – comparativi e superlativi; espressione della condizione e dell’ipotesi.

Questa parte tratta anche argomenti sulla “civilisation française” (in particolare aspetti istituzionali, formativi in Francia).

“Civilisation française” : presentazione della vita politica e amministrativa, attraverso i due principali poteri istituzionali, legislativo (l’Assemblée Nationale et le Sénat) ed esecutivo (le Président de la République, le Premier Ministre et le Gouvernement), analisi della campagna elettorale presidenziale del 2017. La France : aspetti geografici, economici e culturali: presentazione orale di una regione a scelta.

Seconda parte:

  • Presentazione degli aspetti economici della società francese e “langue des affaires” .
  • Presentazione della situazione economica attuale della Francia: i suoi punti di forza e di debolezza (letture di articoli di giornali in particolare “Le Monde” , “Le Figaro” quotidiano, e “Capital” mensile economico) e riferimenti alle istituzioni internazionali (UE, OTAN, ..) .
  • Analisi di un o più settori dell’azienda: settore RH (CV); settore marketing; settore Administration