AREA STUDENTI

Informatica

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le competenze indispensabili per l’utilizzo efficace degli strumenti informatici all’interno di una azienda.

Si descrivono le strutture aziendali, i software normalmente usati con un approccio trasversale e si fanno numerose esercitazioni pratiche che simulano casi reali.

Si analizzano i software legati all’automazione di ufficio di aziende con certificazione ISO 9001 e comunque organizzate secondo metodologia di automazione moderna ed efficiente.

AREA DISCIPLINARE

Management

NUMERO ORE

50

METODI
DIDATTICI

Didattica frontale, didattica interattiva basata su presentazione di casi aziendali e su esercitazioni, continue prove pratiche su PC.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Compito scritto, prova al PC.

NUMERO
ORE

50

PROGRAMMA

  1. Sistema di elaborazione dati
    1. Hardware: configurazione e funzionamento di un elaboratore elettronico; unità funzionali (CPU, memorie e periferiche).
    2. Software di base e software applicativo.
  2. Reti:
    1. Reti locali. tipologia, sviluppi.
    2. Architettura client/server
    3. Resource sharing.
    4. Struttura di una LAN (server, workstation).
    5. Prodotti software.
    6. Reti a larga area (wan, man), INTERNET
    7. Collegamenti remoti di un PC a una LAN.
    8. Differenze tra wan e reti locali.
  3. Windows utente finale
    1. Utilizzazione ambiente operativo Microsoft Windows per esecuzione locale ed in rete: applicazioni.
    2. Personalizzazione interfaccia utente mediante definizione di collegamenti.
  4. Office Automation
  5. Word
    1. Creazione, modifica e registrazione di un documento semplice.
    2. Gestione della formattazione di un testo.
    3. Acquisizione dati ed oggetti da altri applicativi in ambiente Windows.
    4. Creazione e invio di lettere circolari, buste ed etichette.
    5. creazione di modelli, utilizzo degli stili.
    6. utilizzo in rete
    7. Utilizzo con sistemi qualità
  6. Excel
    1. Creazione prospetti personalizzati.
    2. Utilizzazione formule e funzioni di calcolo.
    3. Associazione grafici e tabelle di Excel.
    4. Creazione e gestione database.
    5. Tabelle Pivot
    6. Risoluzione problemi tratti da casi reali
    7. Sicurezza dei fogli di lavoro
    8. Scenari, Ricerca obiettivo
    9. Macro
    10. Risolutore
  7. Power Point
    1. Presentazioni Progetti
  8. Integrazione tra gli applicativi di Office
  9. Strumenti di comunicazione aziendale
  10. Gestione di tutte le applicazioni su sistemi cloud

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