AREA STUDENTI

Inglese 2 livello intermediate 2

CONTENUTO DEL CORSO

Acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese. Durante il corso, gli studenti esercitano e apprendono le seguenti abilità linguistiche, parlare, ascoltare, leggere e scrivere approfondendo in modo particolare le capacità comunicative. Il metodo didattico include esercitazioni di conversazioni per simulare situazioni di vita reale affinché lo studente possa avere l’opportunità di praticare la lingua in modo pratico ed efficace. Per quanto riguarda il corso di Business, ogni modulo è collegato ad un esempio di aziende di moda, tecnologia, agricoltura e marketing. I moduli di Business includono le attività di role play, case studies e problem solving guidate da un insegnante madrelingua inglese.

AREA DISCIPLINARE

Lingue

PREREQUISITI

Conoscenza intermedio della grammatica, frasi e costruzioni inglesi, riuscendo ad esprimersi in diversi modi formale e informale. Una conoscenza abbastanza profondo della lingua business. Alle fine dell’anno saranno al livello B2+ della Comunità Europea.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

I moduli delle lezioni Business sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • scrivere email – L’obiettivo di questo modulo è di offrire le strutture linguistiche necessarie a scrivere bene ogni tipo di email: per chiedere e fornire informazioni, per risolvere un problema, per organizzare una riunione o un incontro di lavoro.
  • ricevere telefonate in inglese – i nostri insegnanti abituano gli studenti a sentirsi a loro agio parlando in assenza dell’interlocutore, li abituano a comprendere una conversazione telefonica dove devono, ad esempio, dare e fornire informazioni, risolvere un problema con un cliente o un fornitore oppure presentare in modo sintetico ma esauriente la propria azienda o il proprio prodotto.
  • partecipare a riunioni – Nei meeting, una parte davvero fondamentale dell’attività aziendale, vengono richieste competenze di varia natura, come per esempio creare un’agenda, stabilire delle priorità oppure risolvere quei problemi che impediscono o rallentano il successo del nostro lavoro. Nelle lezioni costruite attorno a questa specifica competenza, gli studenti vengono aiutati a interagire e a comunicare in inglese in un meeting con facilità ed efficacia.
  • condurre presentazioni – presentazioni di nuovi prodotti, di una relazione economica, delle previsioni di budget o semplicemente delle proprie idee riguardo a un argomento.
  • gestione di un’azienda – sapere gestire un budget, delle risorse, il proprio lavoro o lo staff del proprio ufficio. Le lezioni che ruotano intorno a questa competenza allenano gli studenti a gestire situazioni nuove o complesse usando esclusivamente la lingua inglese.
  • Networking – Gli studenti, in questo modolo, impareranno a socializzare in inglese, a relazionarsi con gli altri e a fare il cosiddetto “small talk”. Questa competenza allena la capacità di trovarsi bene con i colleghi e con i clienti nei momenti in cui non si parla di lavoro
  • Negoziazioni – esprimere i propri bisogni, confrontarsi con gli altri, gestire le eventuali obiezioni, trovare i giusti compromessi e giungere a un accordo.

Gli studenti metteranno in pratica le competenze acquisite nelle lezioni, che hanno l’obiettivo di spiegare in modo stimolante le strutture grammaticali, i vocaboli e di favorire l’interazione.

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Slide del docente, Articoli, Ricerche, studi. 

Libri di testo: MySmart English, MySmart Business.

METODI
DIDATTICI

Lezione frontale, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni e role playing, analisi di casi reali.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Compito scritto, esame orale, lavoro di gruppo, test a risposte aperte, prove sul PC, presentazioni individuali.

NUMERO
ORE

28

PROGRAMMA

  • Present continuous & Adverbs of manner
  • Comparison of present continuous with present simple
  • Present continuous to talk about future fixed plans
  •  Prepositions of time & place
  • Countable and uncountable nouns, some, any, much, many
  • Past Simple verb to be, irregular, regular and question formation
  • Past Continuous
  • Comparatives & superlatives
  • Future simple with ‘will’
  • Future with ‘going to’
  • Modal verbs of obligation – should, may, might, could
  • Giving Advice
  • Present Perfect Simple for Experiences
  • Quantifiers
  • Present Perfect Simple with for, since & just
  • Present Perfect Continuous
  • Present & Past Passives
  • Semi-modal verbs

DOCENTI

JOE HEYWOOD-HEATH

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