AREA STUDENTI

La gestione delle relazioni con il Cliente (CRM)

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso CRM (Customer Relationship Management) insegna come usare il CRM per gestire i rapporti con i clienti, integrandolo con altri strumenti e servizi, automatizzando i processi e analizzando i dati. Il corso dura 16 ore ed alterna lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e valutazioni. Il corso richiede una conoscenza di base dell’informatica e del marketing.

AREA DISCIPLINARE

Marketing

NUMERO ORE

16

PROGRAMMA

  • Introduzione al corso: obiettivi, modalità e valutazione
  • Che cos’è il CRM: definizione, ambiti e benefici
  • L’organizzazione aziendale orientata al cliente: processi, ruoli e responsabilità
  • I sistemi informativi per il CRM: tipologie, funzionalità e requisiti
  • Il CRM nella fase di vendita: le attività e le fasi della vendita
  • La gestione delle opportunità: identificazione, qualificazione e follow-up
  • La gestione dei contatti: anagrafica, segmentazione e comunicazione
  • La gestione delle offerte: preparazione, presentazione e negoziazione

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