AREA STUDENTI

Marketing e commerciale

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell’impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell’attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). Il corso affronta in secondo luogo i diversi aspetti del processo di internazionalizzazione delle imprese da un punto di vista analitico, strategico ed operativo-gestionale. Si analizzano i principali approcci teorici allo sviluppo internazionale delle imprese. Si esaminano le strategie di internazionalizzazione e le scelte dei canali di entrata nei mercati esteri. Il corso considera inoltre il marketing dei servizi, approfondendo il concetto di servizio, il processo di erogazione e le peculiarità del marketing strategico ed operativo riferiti a questo ambito. Il corso propone infine alcuni approfondimenti sui settori che qualificano il made in Italy.

AREA DISCIPLINARE

Marketing

PREREQUISITI

Sostenimento delle prove del primo semestre.

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; individuare le alternative strategiche ed assumere scelte di segmentazione e di posizionamento competitivo; prendere decisioni operative in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell’impresa nei suoi mercati di riferimento, siano essi quello nazionale che quelli internazionali.

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Burresi A., Aiello G., Guercini S. (2006), Il marketing per il governo di impresa. Mercati Globali e nuove strategie competitive, Etas, Milano, 5 edizione, 2010.

METODI
DIDATTICI

Didattica frontale, didattica interattiva basata su presentazione di casi aziendali e su eventuali esercitazioni ed interventi da parte di testimoni aziendali, prova scritta.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Presentazioni di gruppo ed individuali in aula Test intermedio scritto ed Esame finale orale.

NUMERO
ORE

110

PROGRAMMA

·         Concetto di marketing

·         Marketing nell’impresa

·         Evoluzione del concetto di marketing

·         Orientamento al mercato

·         Bisogno domanda e comportamento dell’acquirente

·         Sistema informativo di marketing

·         Attrattività e Ciclo di vita del prodotto mercato

·         Analisi della competitività (settore, vantaggio competitivo e concorrenza allargata)

·         Matrici di portafoglio

·         Macro-segmentazione e obiettivi micro-segmentazione

·         Micro-segmentazione

·         Decisioni sul prodotto

·         Decisioni sul prezzo

·         Decisioni sulla distribuzione

·         Distribuzione – rapporti industria/distribuzione

·         Decisioni sulla comunicazione

·         Sviluppo della campagna pubblicitaria

·         Piano di marketing

·         Organizzazione funzione marketing

·         Marketing interno

·         Marketing dei servizi

·         Retail Marketing

·         L’internazionalizzazione d’impresa

·         Analisi dei mercati esteri

·         Concentrazione e diversificazione geografica

·         Fattori di successo del marketing internazionale

·         Segmentazione e posizionamento internazionale

·         Strategie competitive nei mercati esteri

·         Le strategie di prodotto per i mercati esteri

·         Canali di entrata sui mercati esteri: diretto, indiretto e concertato (Pellicelli cap.14)

·         I prezzi per i mercati esteri e Countertrade

·         Canali della distribuzione internazionale

·         Approfondimento su marketing industriale e al consumo nel sistema moda

·         Promozione dei mercati esteri e sistema fieristico

·         Elementi di Marketing del turismo

·         Fashion Marketing

·         Luxury Marketing

DOCENTI

aiello gaetano

Gaetano Aiello

Raffaele Donvito

Raffaele Donvito

runfola andrea

Andrea Runfola

Simone Guercini

Silvia Ranfagni

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