CONTENUTO DEL CORSO
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell’impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell’attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). Il corso affronta in secondo luogo i diversi aspetti del processo di internazionalizzazione delle imprese da un punto di vista analitico, strategico ed operativo-gestionale. Si analizzano i principali approcci teorici allo sviluppo internazionale delle imprese. Si esaminano le strategie di internazionalizzazione e le scelte dei canali di entrata nei mercati esteri. Il corso considera inoltre il marketing dei servizi, approfondendo il concetto di servizio, il processo di erogazione e le peculiarità del marketing strategico ed operativo riferiti a questo ambito. Il corso propone infine alcuni approfondimenti sui settori che qualificano il made in Italy.
AREA DISCIPLINARE
Marketing
NUMERO ORE
108
PROGRAMMA
- I fondamenti del Marketing Management & del digital marketing.
- Sistema informativo di marketing con analisi dei bisogni e del comportamento di acquisto online.
- Marketing analitico e strategico e strategie di digital marketing.
- Marketing operativo
- Marketing internazionale.
- Gestione delle reti di vendita e retail marketing.
- La direzione commerciale, ruolo e funzioni.