AREA STUDENTI

Organizzazione aziendale

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso partendo da una rapida carrellata su alcuni concetti di base (l’impresa commerciale, le società di persone e di capitali, le diverse forme di autonomia patrimoniale) affronta come l’organizzazione si è evoluta durante le 4 rivoluzioni industriali fino all’attuale transizione da un modello di leadership tradizionale ad un nuovo modello di resilienza manageriale in ottica 4.0 e a tendere 5.0.

Analizzeremo: la piramide del processo decisionale aziendale moderno, il processo di delega, la responsabilità economico, patrimoniale e finanziaria e il coordinamento e controllo.

Il tema degli stili di leadership ci consentirà di riflettere sull’influenza che hanno i manager sulle organizzazioni, orientandole ad un approccio finito o infinito, alla performance piuttosto che all’affidabilità, all’etica piuttosto che alla paura. 

Vedremo quali sono i principali meccanismi di coordinamento del lavoro: mansionari, organigrammi, funzioni grammi, diagrammi di flusso e quali sono i parametri chiave utilizzati in azienda per la gestione efficiente della forza lavoro: la produttività, la flessibilità, l’assenteismo, l’approccio lean e il lavoro agile.

AREA DISCIPLINARE

Organizzazione Aziendale

NUMERO ORE

16

PROGRAMMA

  • Concetti di base, inquadramento disciplinare, evoluzione storica
  • Alcuni esempi di organigrammi reali, la piramide decisionale, decisioni strategiche
  • Le scelte strategiche e gli obiettivi strategici come impattano sull’organizzazione
  • Gli obiettivi strategici di reddito e cassa declinati nell’organizzane per responsabilità
  • Delega, meccanismi di coordinamento del lavoro, KPI’s organizzativi
  • Responsabilità, formazione e coaching, lavoro 4.0, il caso del Gruppo KME 2011
  • Test individuale finale, presentazione gruppi di lavoro, quesiti e conclusione corso