CONTENUTO DEL CORSO
La psicologia dei consumi analizza i meccanismi che generano i comportamenti del consumatore e studia i prodotti e l’ambiente di vendita analizzandone il contenuto psicologico. Attraverso gli strumenti della Psicologia Sociale analizza l’incidenza sul desiderio di acquisto sia dei fattori cognitivi individuali, che di quelli emozionali e di influenza sociale
AREA DISCIPLINARE
Comunicazione
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
– Conoscere i meccanismi psicosociali che generano le decisioni di acquisto e la percezione dei prodotti
– Saper analizzare il contenuto psicologico dei messaggi pubblicitari e dell’ambiente sensoriale (fisico e virtuale)
– Acquisire consapevolezza della dimensione psicologica del consumo per poter elaborare strategie di marketing e di web-marketing efficaci e centrate sul cliente
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
N. Guéguen, Psicologia del consumatore, Bologna, Il Mulino, 2009;
G. Fabris, La società post-crescita, Milano, Egea, 2010;
A. Pedon, Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei, Roma, Armando, 2009;
G. Lipovetsky, Il tempo del lusso, Palermo, Sellerio, 2007.
METODI
DIDATTICI
Lezione frontale, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi reali
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
Test a risposta multipla
NUMERO
ORE
14
PROGRAMMA
- Presentazione del corso (argomenti e metodi)
- Il consumo come esperienza olistica
- Il comportamento del consumatore è sotto il suo controllo?
- I consumi e la comunicazione dopo il Covid 19: acquisti on line, social, messaggi pubblicitari, sfilate virtuali, metaverso
- Il profilo del nuovo consumatore
Lezione 2
- Il consumo nella società liquida-moderna
- La civiltà del desiderio: le dimensioni psicologiche della passione per il lusso
- Le variabili percettive e cognitive del consumo: rischio percepito, fiducia nel brand e nel prodotto, scorciatoie cognitive, paradosso della troppa scelta
Lezione 3
- I sensi nella relazione di vendita: l’ambiente sensoriale (reale e virtuale)
- I messaggi sinestetici e le emozioni
- L’ambiente musicale: l’influenza dei diversi tipi di musica sui consumi
- La psicologia olfattiva: indurre emozioni e risvegliare ricordi
- I significati psicologici dei colori: percezione e vissuto emozionale. L’influenza della personalità
- L’impatto della luminosità
Lezione 4
- Le variabili motivazionali: successo, potere, affiliazione
- Le variabili di influenza sociale: chi e cosa ci influenza negli acquisti
- I meccanismi di persuasione nella pubblicità:
- L’influenza automatica e non consapevole: Il priming semantico, La mera esposizione, La rarità, i nomi dei prodotti, L’effetto strip-tease
- Esempi dei diversi meccanismi di persuasione nei messaggi pubblicitari. Il caso Balsen
Lezione 5
- Le variabili sociali: le relazioni tra acquisti e gruppi di appartenenza
- La funzione dei social: Le Instagram stories, I talk, Clubhouse, I filmati che raccontano una
- storia intorno al prodotto, la democratizzazione delle sfilate
- I nuovi stili di vita e i nuovi valori
- Le dimensioni psicologiche della brand identity
- Identità e consumo: compro dunque sono
Lezione 6
- Il consumatore come decision maker
- I percorsi di elaborazione delle informazioni: scelte ponderate e scelte automatiche nell’acquisto in presenza o on line
- Le caratteristiche psicologiche dell’acquisto ponderato/pianificato
- Le caratteristiche psicologiche dell’acquisto automatico/di impulso
- Lo shopping compulsivo