AREA STUDENTI

Psicologia dei consumi

CONTENUTO DEL CORSO

La psicologia dei consumi analizza i meccanismi che generano i comportamenti del consumatore e studia i prodotti nella loro dimensione simbolica. Nel corso affronteremo le caratteristiche del consumo nella società post moderna, le principali dinamiche psicologiche e i meccanismi di funzionamento della decisione di acquisto. L’obiettivo principale è quello di capire le intenzioni comportamentali del consumatore e i meccanismi cognitivi e sociali che lo inducono all’acquisto. La psicologia dei consumi è una disciplina a supporto del marketing aziendale che aiuta a rendere le strategie di marketing più efficaci.

AREA DISCIPLINARE

Comunicazione

PREREQUISITI

Conoscenze di base di marketing.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • Conoscere i meccanismi psicosociali che generano le decisioni di acquisto.
  • Acquisire consapevolezza della dimensione psicologica del consumo per poter elaborare strategie di marketing efficaci.

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

N. Guéguen, Psicologia del consumatore, Bologna, Il Mulino, 2009;

G. Fabris, La società post-crescita, Milano, Egea, 2010;

A. Pedon, Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei, Roma, Armando, 2009;

G. Lipovetsky, Il tempo del lusso, Palermo, Sellerio, 2007.

METODI
DIDATTICI

Lezione frontale, esercitazioni di gruppo.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Test a risposta multipla.

NUMERO
ORE

12

PROGRAMMA

  • I fattori che influenzano il consumo nella società liquida. Il lusso post moderno. Il valore simbolico dei beni.

    Le dinamiche psicologiche del consumo: variabili cognitive, motivazionali, sociali, di influenza. Lo stile di vita e i nuovi valori. Identità e consumo.

    Il consumatore come decision maker. I percorsi di elaborazione delle informazioni. Le caratteristiche dell’acquisto ponderato e di impulso. Lo shopping compulsivo.

DOCENTI

Paola Pizza

Dai una valutazione al corso

VAI AL MODULO

Dai una valutazione al corso

VAI AL MODULO

Firenze – Via Tagliamento N. 16 – Tel. 055 6820681 – Fax 055 6820536 – info@ssati.it – ssati@pec.ssati.it – P. IVA n° 04631130483 – Codice fatturazione elettronica: USAL8PV