CONTENUTO DEL CORSO
C’è un’efficace definizione di cittadinanza del premio Nobel Amartya Sen che recita più o meno così: diventare cittadini vuol dire pensare con la propria testa. Se non si sviluppa il pensiero critico, cioè la possibilità di comprendere, valutare e comparare le informazioni che si ricevono, non si può essere cittadini a parte intera, perché non si ragiona con la propria testa. Ma questa etero-dipendenza inficia anche il senso civico, perché una società maggiormente informata è una società che decide meglio, produce meglio, consuma meglio, vive in modo più consapevole, abbassando anche i costi sociali del vivere comune. Nella società contemporanea lo sviluppo di un efficace pensiero critico e di un conseguente senso civico richiede adeguate competenze per comprendere i nuovi percorsi delle notizie e dare loro il giusto peso. Questo corso intende fornire ai ragazzi le basi per una sorta di alfabetizzazione giornalistica e offrire ai giovani una panoramica dei diversi mezzi di informazione, dei meccanismi che li governano, delle regole per imparare a distinguere i fatti dalle opinioni, e in particolare di offrire loro un vero e proprio metodo per imparare a leggere, da diversi punti di vista, la stessa notizia, mostrando loro, come media diversi raccontano diversamente la stessa informazione. Oggi tutti dobbiamo avere una competenza giornalistica, sta a ciascuno di noi saper fare il “gatekeeper”, il selezionatore delle notizie, questa capacità sta in capo a ciascuno di noi. Per questo è necessario comprendere i meccanismi di funzionamento dell’informazione.
AREA DISCIPLINARE
Comunicazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
- L’obiettivo è quello di “allenare” i ragazzi al pensiero critico
- L’alfabetizzazione ai media serve a sviluppare una lettura critica dei media, senza limitarsi a proporre strumenti per proteggersi dai media ma piuttosto per fornire una competenza nell’uso dei media, affinché’ i giovani sappiano confrontarsi in modo consapevole e costruttivo con i media e sappiano utilizzare i linguaggi e le nuove forme di comunicazione per esprimersi.
- Promuovere una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche della digital transformation.
- Rafforzare la capacità di lettura e analisi di tematiche complesse e trasversali
- Stimolare il meccanismo di collegamento e trasformazione di temi universali e astratti in esperienza diretta
- Promuovere un approccio proattivo, spingendo i ragazzi e le ragazze a mettersi in gioco e a testare le proprie capacità di espressione e dialogo
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
Video, le copie dei quotidiani e altri materiali che eventualmente gli esperti “ospiti” vorranno condividere con gli studenti nel corso delle lezioni.
METODI
DIDATTICI
Lezione frontale, esercitazioni di gruppo
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
Lavoro di gruppo.
NUMERO
ORE
16
PROGRAMMA
- La scrittura efficace.
- Comunicazione e linguaggio.
- Progettare un testo, le strutture di un testo e come organizzare le informazioni, indice e fonti.
- Scrivere, rivedere e correggere un testo.
- Come si scrive una mail.
- Strategie e obiettivi di comunicazione.
- Essere informati oggi: la rete e i social.