AREA STUDENTI

Social media marketing avanzato

CONTENUTO DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti ai fini di acquisire tutte le conoscenze avanzate in ottica di promozione sul web tramite tecniche e strumenti evoluti di SMM (Social Media Marketing).

In particolare verranno presi in considerazione aspetti legati alla creazione di un piano editoriale finalizzato ad attività di Content Marketing e Brand awarness, partendo dalla creazione di contenuti studiati per il web (SEO Copywriting) fino alla promozione degli stessi su tutti i canali Social sia in maniera organica che a pagamento  tramite tecniche di remarketing avanzato con conseguente controllo e verifica dei risultati tramite indicatori di ROI e KPI di redditività.

AREA DISCIPLINARE

Comunicazione

PREREQUISITI

Conoscenza di base del Web Marketing, dei principali Social Nework e tecnologie informatiche.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • imparare a conoscere le tecniche di Social Media Marketing
  • acquisire tutte le nozioni necessarie per diventare un esperto di Social Media marketing anche e sopratutto tramite tecniche di Seo Copywriting
  • acquisire tecniche e strategie per promuovere una azienda o attività tramite i canali Social
  • arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Social media sia tramite azioni organiche di “Content Marketing” che a pagamento
  • monitorare e verificare i risultati tramite KPI

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Nessuno.

METODI
DIDATTICI

Verifiche di aula ed esercitazioni durante le lezioni.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Lavoro individuale.

NUMERO
ORE

18

PROGRAMMA

LA CAMPAGNA DI SMM

  • Il Social Media Marketing
  • Lo storytelling
  • Il ”post”: ogni social ha il suo linguaggio
  • Il “post”, l’anima della comunicazione: cosa, come, dove, quando
  • Content Marketing e relativi strumenti
  • Il Piano editoriale (impostazioni e strumenti)
  • GESTIONE ed integrazione dei Social nella strategia di marketing digitale


La SEO COPYWRITING

  • Content Marketing e relativi strumenti
  • Cosa legge un motore di ricerca
  • I Tag principali
  • Individuazione delle Keyword
  • Posizionamento delle Keyword
  • Strutturazione di un contenuto
  • Tools di SEO copywriting
  • Il Piano editoriale


COME COMUNICARE? OGNI SOCIAL HA IL SUO MODO

  • Facebook (istituzionale – condivisione dei post)
  • Linkedin (il social delle aziende)
  • Instagram (fotografico emozionale, condividere cosa c’è intorno alla tua attività)
  • Twitter (il mondo delle notizie brevi)
  • Google + (le cerchie)
  • Youtube (i video)


FACEBOOK ADVERTISING

    • Cosa è possibile fare con Facebook?
    • tipologie di inserzioni in base agli obiettivi
    • criteri di identificazione dei pubblici
    • Tracciare gli utenti con il Pixel di Facebook
    • Creazioni pubblici personalizzati e pubblici simili
    • Retargeting statico e dinamico
    • Quanto è giusto (e logico) spendere

DOCENTI

Marco Magrini

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