AREA STUDENTI

Spagnolo

CONTENUTO DEL CORSO

La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento della grammatica e delle forme lessicali, alternando le lezioni a dibattiti e scambi di opinioni su argomenti riguardanti l’attualità e la cultura ispanica. La seconda parte del corso è dedicata al mondo del lavoro: preparazione e presentazione del CV, autopresentazione, simulazioni di colloqui lavorativi, corrispondenza e-mail e internet. Si prevedono lezioni di storia e geografia, di cultura, economia, mondo delle imprese e del lavoro della Spagna e, laddove possibile, dei paesi latinoamericani.

AREA DISCIPLINARE

Lingue

NUMERO ORE

40

PROGRAMMA

  • Regole di pronuncia della lingua spagnola
  • Lezioni di grammatica per argomenti:
    • Ser y estar, haber y tener
    • Accentazione (regole ed eccezioni)
    • Uso dei verbi impersonali e personali
    • Verbi irregolari
    • Uso dei modi e tempi verbali diversi dall’italiano
    • Perifrasi verbali
    • Preposizioni e locuzioni avverbiali
    • Por y para
    • Ogni altro aspetto grammaticale che si può presentare in qualsiasi momento
  • Preparazione al DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) attraverso modelli di esame reali utilizzati in passato
  • Il vocabolario, i “falsi amici”, le forme lessicali, la terminologia corretta per ogni tema trattato
  • Come comprendere un testo
  • Come fare un commento
  • Il CV, redazione e presentazione
  • E-mail di accompagnamento e posta elettronica in generale
  • Redazione di piccoli testi personali
  • Come si traduce un testo dall’italiano allo spagnolo
  • Autopresentazione, public speaking
  • Cos’è l’elevator pitch, brevi presentazioni argomentative personali in power point
  • Simulazione di colloqui di lavoro
  • Simulazione di situazioni reali
  • Nozioni di storia recente della Spagna
  • Nozioni di geografia della Spagna e dei paesi ispano-parlanti
  • Cultura e tradizioni spagnole e latinoamericane (soprattutto attraverso ricerche individuali e di gruppo)
  • Andamento economico e politico soprattutto della Spagna, ma anche accenni di ciò che avviene in Latinoamerica, soprattutto in caso di contingenze ed accadimenti particolari
  • Imprese, startup, incubatori,  nuove modalità di finanziamento, cosa succede in Europa, in Spagna e in Italia al riguardo
  • Nozioni di web marketing
  • Il marketing attraverso le pubblicità (stampa e video)
  • Visione di film o video doppiati in Spagna e doppiati in Latinoamerica (differenze tra spagnolo e castigliano)

DOCENTI