CONTENUTO DEL CORSO
La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento della grammatica e delle forme lessicali, alternando le lezioni a dibattiti e scambi di opinioni su argomenti riguardanti l’attualità e la cultura ispanica. La seconda parte del corso è dedicata al mondo del lavoro: preparazione e presentazione del CV, autopresentazione, simulazioni di colloqui lavorativi, corrispondenza e-mail e internet. Si prevedono lezioni di storia e geografia, di cultura, economia, mondo delle imprese e del lavoro della Spagna e, laddove possibile, dei paesi latinoamericani.
AREA DISCIPLINARE
Lingue
NUMERO ORE
40
PROGRAMMA
- Regole di pronuncia della lingua spagnola
- Lezioni di grammatica per argomenti:
- Ser y estar, haber y tener
- Accentazione (regole ed eccezioni)
- Uso dei verbi impersonali e personali
- Verbi irregolari
- Uso dei modi e tempi verbali diversi dall’italiano
- Perifrasi verbali
- Preposizioni e locuzioni avverbiali
- Por y para
- Ogni altro aspetto grammaticale che si può presentare in qualsiasi momento
- Preparazione al DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) attraverso modelli di esame reali utilizzati in passato
- Il vocabolario, i “falsi amici”, le forme lessicali, la terminologia corretta per ogni tema trattato
- Come comprendere un testo
- Come fare un commento
- Il CV, redazione e presentazione
- E-mail di accompagnamento e posta elettronica in generale
- Redazione di piccoli testi personali
- Come si traduce un testo dall’italiano allo spagnolo
- Autopresentazione, public speaking
- Cos’è l’elevator pitch, brevi presentazioni argomentative personali in power point
- Simulazione di colloqui di lavoro
- Simulazione di situazioni reali
- Nozioni di storia recente della Spagna
- Nozioni di geografia della Spagna e dei paesi ispano-parlanti
- Cultura e tradizioni spagnole e latinoamericane (soprattutto attraverso ricerche individuali e di gruppo)
- Andamento economico e politico soprattutto della Spagna, ma anche accenni di ciò che avviene in Latinoamerica, soprattutto in caso di contingenze ed accadimenti particolari
- Imprese, startup, incubatori, nuove modalità di finanziamento, cosa succede in Europa, in Spagna e in Italia al riguardo
- Nozioni di web marketing
- Il marketing attraverso le pubblicità (stampa e video)
- Visione di film o video doppiati in Spagna e doppiati in Latinoamerica (differenze tra spagnolo e castigliano)