AREA STUDENTI

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA E REPORTISTICA DI SOSTENIBILITA’

CONTENUTO DEL CORSO

Il termine sostenibilità è fin troppo abusato negli ultimi anni, molti sono i fraintendimenti e i rischi di utilizzo che portano al greenwashing dell’impresa, utilizzandolo solo come leva di marketing. Grazie al corso i partecipanti comprenderanno cosa vuol dire agire la sostenibilità di impresa, quali siano le reali opportunità nel farlo e come sia fonte di impatto positivo, per le persone, le comunità, i territori e il Pianeta.

 

AREA DISCIPLINARE

Marketing

PREREQUISITI

Nessuno

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a: 

  • Comprendere il motivo per cui la sostenibilità agita dell’impresa sia fonte di vantaggio competitivo 
  • Comprendere come l’azienda può generare valore sostenibile per tutte le parti interessate
  • Conoscere lo strumento del reporting di sostenibilità e comprenderne le opportunità
  • Comprendere l’importanza della generazione del valore e dell’impatto positivo
  • Essere in grado di mappare gli stakeholder dell’impresa e di definire i temi rilevanti
  • Conoscere il quadro di riferimento europeo per lo sviluppo sostenibile e le sue finalità
  • Essere in gradi di collegare le attività di un’impresa alla misurazione del valore generato anche nel più ampio quadro europeo degli obiettivi di sviluppo sostenibile

 

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Slide del docente, reportistica di sostenibilità. reportistica

METODI
DIDATTICI

Lezione frontale. 

Esercitazioni di gruppo.

Analisi di casi reali.

Flipped Learning

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Lavoro di gruppo, Self assessment iniziale e finale

NUMERO
ORE

12 ore

PROGRAMMA

 Session 1 – La sostenibilità come fonte di vantaggio competitivo – 4 ore
  • Dalla Corporate Sociale Reposnability allo sviluppo Sostenibile d’impresa
  • Le finalità dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile e le 5 P
  • Applichiamo le 5 P alla nostra idea imprenditoriale (esercitazione)
  • Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
  • Cosa può fare un imprenditore per contribuire allo sviluppo sostenibile
  • Il Sustainability Business Model Canvas
  • (Focus dall’Economia Circolare all’Economia Sferica) – accenni
  • (Focus su ESG e l’investimento responsabile feedback) – accenni
  • Esercitazione su SDG Action Manager

 

Session 2 – la filiera del valore dell’impresa sostenibile – 4 ore

  • L’impresa e la creazione del Valore
  • Interested parties engagement (chi sono i portatori di valore dell’impresa) e la Materialità
  • Reporting integrato (di sostenibilità) e valutazione di impatto
  • Modelli culturali e organizzativi sostenibili: i principi dell’organizzazione positiva
  • Esercitazione su Mappatura delle parti interessate, oppure su materialità, oppure su sviluppo Theory of Change

 

Session 3 – L’impresa sostenibile è un’impresa che apprende – 4 ore

  • Il processo di apprendimento (trasformativo) dell’impresa sostenibile
  • Facilitazione dei processi per la generazione del valore: come coinvolgere le parti interessate e perché è importante per generare l’impatto positivo
  • Esempi di reportistica di sostenibilità
  • Esercitazione su valutazione della qualità di un report di sostenibilità e/o di valutazione di impatto
  •  

DOCENTI

Beatrice Bettini

beatrice bettini

Dai una valutazione al corso

VAI AL MODULO

Dai una valutazione al corso

VAI AL MODULO

Firenze – Via Tagliamento N. 16 – Tel. 055 6820681 – Fax 055 6820536 – info@ssati.it – ssati@pec.ssati.it – P. IVA n° 04631130483 – Codice fatturazione elettronica: USAL8PV

Iscriviti alla newsletter

* Sei un ex studente della SSATI? Per te una newsletter dedicata: clicca qui!