CONTENUTO DEL CORSO
Il corso mira ad affrontare sia sul piano teorico che empirico due temi centrali nello sviluppo dei comportamenti organizzativi: il lavoro di gruppo e la leadership. Se opportunamente conosciuti e gestiti, sono considerati strumenti chiave del management moderno, in grado di valorizzare l’apporto di ciascuno e di raggiungere risultati superiori in efficacia ed efficienza. Durante gli incontri si familiarizzerà con gli elementi conoscitivi di base delle dinamiche di gruppo sul luogo di lavoro, della costruzione di relazioni collaborative e dei comportamenti che rendono la singola risorsa umana capace di stare nel gruppo e rendere fluido e dinamico il processo lavorativo. Si analizzeranno di conseguenza i fattori principali della leadership e gli stili che si possono adottare in relazione alle differenti situazioni organizzative e di contesto.
AREA DISCIPLINARE
Tecnologie Industriali e Amministrazione e controllo di gestione
PREREQUISITI
Conoscenza tra gli studenti; elementi di base dell’organizzazione aziendale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
- Distinguere tra “insieme di persone” e “gruppo di lavoro”
- Comprendere vantaggi e limiti del lavoro in team
- Stimolare spirito critico nei confronti delle dinamiche di gruppo
- Riconoscere stili di leadership differenti
- Adottare comportamenti coerenti con gli obiettivi di gruppo
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
Nessuno.
METODI
DIDATTICI
Didattica frontale, didattica interattiva basata su role playing.
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
Compito scritto esame orale.
NUMERO
ORE
8
PROGRAMMA
- Concetti di teamwork
- Ruoli all’interno di un team
- Ruoli e stili di leadership
- Strumenti e tecnologie per lavorare in team
- Stili di comunicazione in team e comunicazione assertiva
- Coordinamento di un team
- Gruppi e risultati
- Team efficaci e team non efficaci
DOCENTI

Ilaria La Mura