AREA STUDENTI

Web & social media marketing

CONTENUTO DEL CORSO

La comunicazione aziendale al tempo di internet è un processo in continua evoluzione.
Per stare al passo con i tempi e promuovere adeguatamente i propri prodotti o servizi è essenziale imparare a conoscere e sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la nuova comunicazione globale offre.
Il corso è centrato sull’acquisizione di tecniche e strategie per promuovere la propria attività sul web,  tramite i nuovi Social Media, ormai fondamentali per raggiungere un vasto numero di possibili clienti o utenti; un percorso completo per arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Social media sia tramite azioni organiche di “Content Marketing” che a pagamento per arrivare fino al monitoraggio dei risultati.

AREA DISCIPLINARE

Marketing Digitale

PREREQUISITI

Conoscenza di base del Web, dei principali Social Nework e tecnologie informatiche.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

·         imparare a conoscere e sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la nuova comunicazione globale offre

·         acquisire tutte le nozioni necessarie per diventare un esperto di Social Media marketing.

·         acquisire tecniche e strategie per promuovere una azienda o attività sul web,  tramite i nuovi Social Media

·         arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Social media sia tramite azioni organiche
          di  “Content Marketing” che a pagamento

·         monitorare e verificare i risultati tramite KPI

LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:

Slide del docente.

METODI
DIDATTICI

Lezione frontale, esercitazioni individuali.

MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO

Verifiche di aula ed esercitazioni durante le lezioni. Compito scritto e esame orale.

NUMERO
ORE

12

PROGRAMMA

  • I SOCIAL NETWORK
  • Il mondo dei Social – panoramica a caratteristiche
  • Uso e abuso dei Social – le regole da seguire
  • Strumenti necessari (browser, app e molto altro)
  • Il ”post”: ogni social ha il suo linguaggio
  • Il “post”, l’anima della comunicazione: cosa, come, dove, quando
  • Content Marketing e relativi strumenti
  • Terminologia: interazioni, tag, hashtag, mention
  • Il Piano editoriale
  • Tecniche di Viral Marketing e condivisione
  • Edge rank e organico Vs ADS
  • Strumenti di Social reputation
  • GESTIONE ed integrazione dei Social nella strategia di marketing digitale
  • COME COMUNICARE? OGNI SOCIAL HA IL SUO MODO
  • Facebook (istituzionale – condivisione dei post)
  • Linkedin (il social delle aziende)
  • Instagram (fotografico emozionale, condividere cosa c’è intorno alla tua attività)
  • Twitter (il mondo delle notizie brevi)
  • Google + (le cerchie)
  • Youtube (i video)
  • FACEBOOK ORGANICO
  • Profilo
  • Gruppi
  • Pagina (struttura, uso ed impostazioni)
  • I fan: chi sono e some acquisirli
  • Tipologie di post
  • Struttura e condivisione dei post
  • Interazioni: pesi e gerarchie
  • Emoji ed headlines
  • Programmazione dei post
  • Gestione dei commenti
  • Messaggi e Bot
  • I Tab (struttura e personalizzazione)
  • Pannello di amministrazione
  • Insights 
  • FACEBOOK ADVERTISING
  • Cosa è possibile fare con Facebook?
    • tipologie di inserzioni in base agli obiettivi
    • criteri di identificazione dei pubblici
  • Tracciare gli utenti con il Pixel di Facebook
  • Creazioni pubblici personalizzati e pubblici simili
  • Retargeting statico e dinamico
  • Quanto è giusto (e logico) spendere

DOCENTI

Marco Magrini

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