CONTENUTO DEL CORSO
La comunicazione aziendale al tempo di internet è un processo in continua evoluzione.
Per stare al passo con i tempi e promuovere adeguatamente i propri prodotti o servizi è essenziale imparare a conoscere e sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la nuova comunicazione globale offre.
Il corso è centrato sull’acquisizione di tecniche e strategie per promuovere la propria attività sul web, tramite i nuovi Social Media, ormai fondamentali per raggiungere un vasto numero di possibili clienti o utenti; un percorso completo per arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Social media sia tramite azioni organiche di “Content Marketing” che a pagamento per arrivare fino al monitoraggio dei risultati.
AREA DISCIPLINARE
Marketing Digitale
PREREQUISITI
Conoscenza di base del Web, dei principali Social Nework e tecnologie informatiche.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:
· imparare a conoscere e sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la nuova comunicazione globale offre
· acquisire tutte le nozioni necessarie per diventare un esperto di Social Media marketing.
· acquisire tecniche e strategie per promuovere una azienda o attività sul web, tramite i nuovi Social Media
· arrivare alla messa in pratica della migliore strategia di comunicazione digitale in ottica Social media sia tramite azioni organiche
di “Content Marketing” che a pagamento
· monitorare e verificare i risultati tramite KPI
LIBRI DI TESTO, LETTURE CONSIGLIATE E LINK UTILI:
Slide del docente.
METODI
DIDATTICI
Lezione frontale, esercitazioni individuali.
MODALITÀ DI VERIFICA
APPRENDIMENTO
Verifiche di aula ed esercitazioni durante le lezioni. Compito scritto e esame orale.
NUMERO
ORE
12
PROGRAMMA
- I SOCIAL NETWORK
- Il mondo dei Social – panoramica a caratteristiche
- Uso e abuso dei Social – le regole da seguire
- Strumenti necessari (browser, app e molto altro)
- Il ”post”: ogni social ha il suo linguaggio
- Il “post”, l’anima della comunicazione: cosa, come, dove, quando
- Content Marketing e relativi strumenti
- Terminologia: interazioni, tag, hashtag, mention
- Il Piano editoriale
- Tecniche di Viral Marketing e condivisione
- Edge rank e organico Vs ADS
- Strumenti di Social reputation
- GESTIONE ed integrazione dei Social nella strategia di marketing digitale
- COME COMUNICARE? OGNI SOCIAL HA IL SUO MODO
- Facebook (istituzionale – condivisione dei post)
- Linkedin (il social delle aziende)
- Instagram (fotografico emozionale, condividere cosa c’è intorno alla tua attività)
- Twitter (il mondo delle notizie brevi)
- Google + (le cerchie)
- Youtube (i video)
- FACEBOOK ORGANICO
- Profilo
- Gruppi
- Pagina (struttura, uso ed impostazioni)
- I fan: chi sono e some acquisirli
- Tipologie di post
- Struttura e condivisione dei post
- Interazioni: pesi e gerarchie
- Emoji ed headlines
- Programmazione dei post
- Gestione dei commenti
- Messaggi e Bot
- I Tab (struttura e personalizzazione)
- Pannello di amministrazione
- Insights
- FACEBOOK ADVERTISING
- Cosa è possibile fare con Facebook?
- tipologie di inserzioni in base agli obiettivi
- criteri di identificazione dei pubblici
- Tracciare gli utenti con il Pixel di Facebook
- Creazioni pubblici personalizzati e pubblici simili
- Retargeting statico e dinamico
- Quanto è giusto (e logico) spendere
DOCENTI

Marco Magrini