Nato a Catania il 26 gennaio 1961. E’ Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze. E’ stato Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali dal 2009 al 2012. E’ stato Presidente del corso di Laurea Specialistica in Marketing della Facoltà di Economia dal 2004 al 2008 e Coordinatore del Servizio Orientamento della Facoltà di Economia dal 2006 al 2009.
E’ Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) dal 2005 e titolare dell’insegnamento di Retail Marketing nella Laurea Magistrale in Governo d’impresa. E’ membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, dell’Academy of Marketing Science e membro del consiglio di presidenza della Società Italiana di Marketing. E’ referee per le riviste Journal of Fashion Marketing & Management, Journal of Marketing Trends e Journal of Business Research. E’ membro degli editorial board delle riviste Journal of Global Scholars of Marketing Science, Journal of Global Fashion Marketing, Mercati e Competitività e Micro&Macro Marketing.
I principali interessi di ricerca riguardano l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, lo sviluppo internazionale delle imprese della distribuzione commerciale, il marketing territoriale e la competizione nel settore dei beni ad alto valore simbolico. I suoi lavori sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali Journal of Business Research, Psychology & Marketing, Journal of Brand Management, Journal of Marketing Trends, International Journal of Business and Economics, ed anche in Marketing Trends, EMAC, IMP, KSMS, AMS international conferences proceedings.
Aree di interesse:
Marketing Internazionale
Marketing dei beni ad elevato valore simbolico (fashion e lusso)
Marketing territoriale
Retail Marketing
Marketing delle piccole e medie imprese
Link a siti personali:
http://www2.economia.unifi.it/index.phpmodule=ofform&mode=2&cmd=1&AA=2012&fac=2…