Laurea in Ingegneria Meccanica, Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Affidabilità, Manutenzione e Logistica.
Dal 1997 al 2012 presso l’università degli Studi di Firenze ha partecipato ad innumerevoli progetti di ricerca ed è stato docente all’interno dei corsi di Ingegneria Gestionale degli insegnamenti di “Gestione Degli Impianti Industriali”, “Organizzazione della Produzione e dei sistemi Logistici”. È stato membro del comitato direttivo del Master Universitario in Project Management e all’interno dello stesso docente di “Gestione della Qualità”.
Presso l’università degli Studi di Siena, corso di laurea in Ingegneria Gestionale ha insegnato “Pianificazione della produzione”, “Gestione della qualità e della sicurezza”.
È stato membro del comitato direttivo dell’AIMAN – Associazione Italiana di Manutenzione e responsabile del modulo di gestione economica della manutenzione presso il master in gestione della manutenzione dell’Università di Bergamo e del Politecnico di Milano.
Attualmente svolge attività di consulenza nel settore dell’asset management (logistica, gestione della produzione, manutenzione) e dei sistemi qualità, è titolare presso l’Università di Siena, corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’insegnamento di “Fondamenti di Impiantistica”.
Corsi SSATI:
I semestre
Project management
II semestre – Specializzazioni Digital Marketing e Commerciale e Tecnologie industriali
Salute e sicurezza sul lavoro
II semestre – Specializzazione Tecnologie industriali
Gestione della produzione
Gestione della Manutenzione