I DOCENTI

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Firenze e vincitore del corso di perfezionamento presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, è stato Ufficiale della Guardia di Finanza ed è abilitato quale avvocato del foro di Firenze. Collabora fin dal 1991 come giurista di impresa con una società quotata di un primario Gruppo assicurativo e finanziario nazionale, per la quale si è occupato di audit, contrattualistica, contenzioso civile e consulenza tributaria. E’ stato Professore a contratto in Diritto delle assicurazioni e della previdenza presso l’Università di Firenze con incarichi dal 2003 al 2012. E’ stato docente in Diritto delle imprese bancarie e assicurative nel master in Management delle Agenzie Bancarie e  Assicurative dell’Università di Firenze dal 2006 al 2009. Svolge attività di docenza nei corsi organizzati da associazioni confindustriali, ordini professionali e agenzie formative private nell’ambito delle discipline giuridiche afferenti al Diritto dell’economia. E’ Consigliere nazionale ed è stato responsabile territoriale per la Toscana/Umbria dell’Associazione Italiana Giuristi di Impresa. E’ membro del Collegio dei Probiviri di Confindustria Firenze per il quadriennio 2014-2018. E’ stato mediatore civile e commerciale e formatore in mediazione presso l’Università di Firenze e la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Firenze. Ha partecipato in veste di relatore a vari convegni e seminari giuridici. Ha scritto numerosi articoli in materia di Diritto dell’economia sulle principali riviste del settore ed ha pubblicato nel 2009 per l’editore Giuffré il volume “Assicurazione e impresa. Manuale professionale di diritto delle assicurazioni private”.

Aree di interesse: 
Diritto Civile
Diritto Commerciale e societario
Compliance (responsabilità amministrativa delle imprese, sicurezza del lavoro, privacy, pratiche commerciali e regole della pubblicità)
Gestione accordi e conflitti commerciali
Mediazione civile e commerciale

Torna alla pagina

DOCENTI

Torna alla pagina

DOCENTI

Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI

Richiedi maggiori informazioni

CONTATTACI

Firenze – Via Tagliamento N. 16 – Tel. 055 6820681 – Fax 055 6820536 – info@ssati.it – ssati@pec.ssati.it – P. IVA n° 04631130483 – Codice fatturazione elettronica: USAL8PV

ISCRIVITI AL NUOVO CORSO IN GESTIONE D'IMPRESA!

A causa dei protocolli di sicurezza anticontagio dal Covid-19, gli orari di apertura hanno subito una riduzione; pertanto la segreteria sarà aperta per le iscrizioni il Lunedì, il Mercoledì e il Giovedì con orario 09.00-17.00. Puoi però tranquillamente iscriverti anche online!