Lapo Filistrucchi

Lapo Filistrucchi ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l'Istituto Universitario Europeo nel novembre 2005. Attualmente è Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Firenze, è docente a contratto alla New York University di Firenze e membro del Tilburg Law and Economics Centre.

Le sue principali aree di interesse sono l’economia industriale e la politica della concorrenza. La sua ricerca, che è al bivio fra economia, econometria e diritto, si è concentrata sui mercati a due versanti e, in particolare, sul mercato dei media.

Dal 2008 al 2014 ha vinto ogni anno una borsa estiva del NET Institute della New York University. Ha tenuto più di 40 presentazioni a conferenze e seminari. Ha consigliato l'autorità antitrust olandese e importanti studi legali e di consulenza economica su casi di concentrazione in mercati a due versanti. Ha tenuto corsi di politica della concorrenza per studenti, sia di economia che di giurisprudenza, delle lauree triennali e dei master dell'Università di Tilburg e corsi di Organizzazione Industriale, Economia delle industrie di rete e Economia dei Media a studenti delle lauree triennali e specialistiche dell'Università di Siena e dell'Università di Firenze. Ha insegnato Organizzazione Industriale ai dottorandi di economia del consorzio universitario olandese NAKE e del dottorato congiunto delle Università toscane.

E’ editore associato di Information Economics and Policy e membro del comitato editoriale del Journal of Media Economics.

Aree di interesse: 
Politica della concorrenza
Economia industriale
Economia dei media
Economia digitale
Regolazione

Corsi