Informativa sulla privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL'ART. 13 DEL D. LGS N. 196/2003

Desideriamo informare il Visitatore del sito web www.ssati.it che il D. Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003, intitolato "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito definito "Codice") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

La Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito definito "Titolare") utilizza il sito oltre che come mezzo informativo sui propri servizi, anche come strumento di raccolta di dati personali. Secondo la normativa indicata, il trattamento di tali dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del Visitatore del sito web.
Durante la permanenza del Visitatore sul sito il sistema informatico del Titolare raccoglierà una serie di dati tecnici quali: l'indirizzo IP, il tipo di browser, l'host e l'URL di provenienza. Il Titolare potrà utilizzare tali dati in forma aggregata ed anonima ai fini di analisi statistiche sugli accessi del sito. Tali dati non saranno diffusi né in ogni caso, comunicati ad altri, se non ai soggetti che offrono servizi di outsourcing o agiscono in qualità di tecnici che operano sulle apparecchiature e sui programmi della Scuola.

Per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica o i dati spontaneamente trasmessi dall’interessato, il Titolare procederà, nel rispetto del codice, alla raccolta di tali dati curandone la successiva archiviazione per fini conformi alle intenzioni manifestate dal Visitatore e per il tempo necessario alla verifica e valutazione delle indicazioni fornite, ai fini dello scambio di informazioni o di contatti.
I trattamenti effettuati riguardano unicamente dati comuni. La presenza di eventuali dati qualificabili come "sensibili" (ai sensi dell'art. 4 del Codice), comporterà l'immediata distruzione del relativo messaggio, annuncio o comunicazione eventualmente fornita dal Visitatore.
I dati raccolti nelle sezioni apposite del sito potranno essere comunicati ad altri soggetti nell'ambito delle finalità di espletamento di eventuali richieste. Il Visitatore è reso consapevole del fatto che la trasmissione di dati tramite Internet non può considerarsi tenuta ad altra prestazione oltre alla corretta applicazione degli standard di sicurezza imposti dalla normativa in vigore.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. N. 196/2003, pertanto, forniamo al Visitatore le seguenti informazioni:

  1.  I dati forniti dal Visitatore verranno trattati per le seguenti finalità:
    -          finalità connesse al monitoraggio, all'analisi e alla valutazione dell'utilizzo del servizio,
    -          finalità connesse e strumentali alla didattica e alla ricerca,
    -         gestione dati anagrafici, informazione sui servizi offerti, adempimenti di legge.
    E' onere del Visitatore verificare la correttezza dei dati personali che lo riguardano ed eventualmente procedere alla rettifica, aggiornamento o, comunque, modifica dei dati errati e/o non più nel corso del trattamento.
  2. Il trattamento sarà effettuato sia manualmente, sia con l'ausilio di sistemi informatici. I dati infatti potranno essere conservati sia in archivi cartacei, sia in archivi elettronici, in modo da consentire, laddove necessario, la individuazione e la selezione di dati aggregati, per il tempo non eccedente la durata e le finalità del trattamento.
  3. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità di adempiere alle richieste dei Visitatori.
  4. Per tutti coloro che forniscono dati nell’ambito di rapporti contrattuali o commerciali, il conferimento dei dati è facoltativo ma il suo rifiuto comporterebbe l’impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali e di legge connessi.
  5. I dati potranno essere comunicati, nell'ambito delle finalità sopra illustrate, alle seguenti categorie di soggetti:
    -          Enti, Istituzioni collegate alle finalità della Scuola
    -          Soggetti che offrono servizi di outsourcing o agiscono in qualità di tecnici che operano sulle apparecchiature e sui programmi dell’Istituto;
    -          Persone fisiche o giuridiche che, in forza di accordi/contratti con SSA forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di SSA;
    -          Enti di vigilanza e controllo.
  6. Il Titolare del trattamento è: l’Associazione per la Scuola di Scienze Aziendali con sede in Via Tagliamento, 16 60126 Firenze.
  7. Chiunque invii i propri dati personali attraverso le sezioni dedicate presenti nel sito e/o le poste elettroniche del Titolare, potrà in ogni momento esercitare i diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che per chiarezza riproduciamo integralmente di seguito.
  8. La informiamo infine che, al fine di poter erogare il servizio, è obbligatorio che ci fornisca i dati richiesti: in caso contrario sarà impossibile erogare il servizio.

Per esercitare i diritti previsti all'art. 7 della Legge, sopra richiamati, il Visitatore interessato dovrà indirizzare la propria richiesta al Titolare:

Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali "Piero Baldesi" con sede in Via Tagliamento, 16 60126 Firenze
mail: ssa@scuolascienzeaziendali.org

Titolo II
Diritti dell'interessato

Art. 7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.