Business Communication

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Area disciplinare: 
Management
Semestre: 
Primo Semestre
Secondo Semestre
Prerequisiti: 
nessuno
Contenuto del corso: 

La comunicazione è materia trasversale rispetto all’offerta didattica della SSA. Il percorso formativo abbraccia le diverse piattaforme espressive e di interazione volte a definire il tessuto odierno delle relazioni sociali mettendo in rilievo anche il ruolo delle nuove tecnologie. L’offerta è sensibile alle aspettative e agli andamenti del mercato occupazionale di riferimento, coltivando un confronto costante con il tessuto economico e culturale del territorio e assecondando le richieste delle aziende che offrono gli stage formativi particolarmente interessate al “capitale umano” dei nostri diplomati. Le lezioni sono articolate in modo da offrire una formazione di base sui modelli e le tecniche della comunicazione efficace e sulla comunicazione d’impresa. Alla riflessione generale di tipo analitico si affianca una formazione tecnica, attraverso attività esperienziali. L’approfondimento delle conoscenze di base è inoltre costantemente stimolato dalle numerose opportunità di partecipazione ad eventi pubblici sul territorio, dall’organizzazione presso la Scuola di incontri con personaggi di rilievo, da concrete esperienze di team building e da esercitazioni pratiche supportate con mezzi di video registrazione e culmina nella preparazione della prova finale di presentazione pubblica di un business plan.

Obiettivi Formativi: 

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • analizzare le caratteristiche della comunicazione aziendale esterna e interna, con particolare attenzione ai rapporti professionali con superiori, collaboratori, colleghi, clienti e fornitori;
  • perfezionare il CV cartaceo;
  • realizzare il CV professionale su LinkedIN e promuoverlo efficacemente in rete;
  • sostenere un colloquio di lavoro;
  • abituarsi ad un uso maturo e professionale dei principali social network.

Verranno inoltre esercitate

  • le capacità di leadership e di lavoro in gruppo anche attraverso alcune attività pratiche di team building;
  • la pratica e ed il perfezionamento della comunicazione verso il pubblico per ottimizzare la riuscita della prova finale di public speaking.
Libri di testo, letture consigliate e link utili: 

“Il nuovo libro della comunicazione”, Ugo Volli, Il Saggiatore 2014
“Communication, principles for a Lifetime” (4th ed.), Beebe Ivy, Pearson 2010
“Neuro web design”, Susan M. Weinschenk, Maggioli 2015
“Scrivere per il web”, Daniele Fortis, Apogeo 2013
“Neuromarketing”, Martin Lindstrom, Maggioli 2013
“I volti della menzogna”, Paul Ekman, Giunti 2011
“Fare business con i social network (Facebook)”, Hoepli Il Sole 24 Ore 2011
“Chi ha spostato il mio formaggio?”, Spencer Johnson, Serling & Kupfer 1999

Metodi Didattici: 
Didattica frontale interattiva, role play e prove esperienziali di team building, eventuali esercitazioni e guest lectures, prove scritte.
Modalità di verifica apprendimento: 
Test a risposte aperte, valutazione della partecipazione attiva in aula
Numero ore: 
20 ore
Programma: 
  • Fondamenti e assiomi della comunicazione;
  • Caratteristiche della comunicazione esterna e interna, con particolare attenzione ai rapporti professionali e aziendali con: superiori, collaboratori, colleghi, clienti e fornitori;
  • I Filtri della comunicazione;
  • La Comunicazione Scritta e il CV; si perfeziona il CV cartaceo, si realizza il profilo LinkedIN e s’impara a promuoverlo efficacemente in rete. Eventualmente si registra un Video CV.
  • Simulazione di un colloquio di lavoro
  • L’uso maturo e professionale dei principali social network;
  • Il sistema di comunicazione esterna e interna in azienda;
  • Il linguaggio verbale, non verbale e para verbale;
  • Aspetti relazionali e comunicativi: la comunicazione con il cliente; la gestione dei clienti difficili; la comunicazione con i colleghi;
  • La comunicazione con i collaboratori attraverso il role play: la gestione delle riunioni di lavoro; comunicare e gestire gli obiettivi; la delega dei compiti;
  • L’ascolto attivo (role play);
  • Pubblicità: ATL e BTL;
  • Capacità di leadership e lavoro in gruppo esercitate attraverso attività di team building;
  • Public Speaking: praticare e migliorare la comunicazione verso il pubblico per ottimizzare i risultati dell’esame finale.