Business e Marketing Planning

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Area disciplinare: 
Management e Marketing
Semestre: 
Primo Semestre
Prerequisiti: 
Nozioni di base di Economia aziendale, Economia e gestione delle Imprese, Organizzazione aziendale
Contenuto del corso: 

Il corso affronta il tema dei modelli di business adottando una prospettiva di marketing. Dopo un inquadramento del concetto di modello di business, attraverso la definizione delle sue principali componenti, il corso si propone di analizzare alcune tra le principale aree di analisi e di planning per lo sviluppo di un modello di business competitivo e sostenibile. Il corso affronta il rapporto tra modello di business e strategie competitive di impresa, e si sofferma in particolare sulla relazione tra modello di business e innovazione. Si affronta lo sviluppo di nuovi modelli di business e la riconfigurazione di modelli di business esistenti sia con riguardo ai mercati tradizionali dei beni di largo consumo che con riferimento ai nuovi mercati digitali. Particolare attenzione verrà attribuita al rapporto tra business model, innovazione tecnologica e marketing.

Obiettivi Formativi: 

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • Definire le componenti del modello di business aziendale
  • Identificare le modalità per configurare nuovi modelli di business
  • Identificare le modalità per riconfigurare modelli di business esistenti
  • Definire il rapporto tra innovazione tecnologica e modelli di business
  • Definire il rapporto tra marketing e modelli di business
  • Analizzare la varietà dei modelli di business in alcuni contesti settoriali
Libri di testo, letture consigliate e link utili: 

Chesbrough H. (2013). Open. Modelli di business per l’innovazione. EGEA. Milano

Lambin J.J. (2012). Market driven management. McGraw-Hill. Milano.

Metodi Didattici: 
Lezione frontale ed esercitazioni di gruppo. Analisi di casi reali.
Modalità di verifica apprendimento: 
Esame scritto.
Numero ore: 
16
Programma: 
  •   Concetto di modello di business
  • Componenti del modello di business
  • Modelli di business e strategie competitive di impresa
  • Modelli di business e innovazione
  • Modelli di business e innovazione tecnologica
  • Modelli di business e I.C.T.
  • Modelli di business e marketing
  • Riconfigurazione del modello di business di impresa
  • Varietà dei modelli di business in alcuni contesti settoriali
Docente: