Statistica

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Area disciplinare: 
Statistica
Semestre: 
Primo Semestre
Prerequisiti: 
sostenimento prove di ammissione al Corso in Gestione d’Impresa
Contenuto del corso: 

Il corso si propone di introdurre lo studente al linguaggio e ai principi elementari della statistica descrittiva, privilegiando un approccio operativo volto alla risoluzione e comprensione dei problemi applicativi in ambito economico-aziendale.

Obiettivi Formativi: 

Il modulo formativo è strutturato per consentire agli allievi di imparare a:

  • utilizzare in maniera appropriata il linguaggio tecnico della disciplina
  • acquisire le basi teoriche delle principali metodologie della statistica descrittiva
  • riconoscere le condizioni di applicabilità dei vari metodi
  • applicare con autonomia le procedure di analisi apprese a lezione in semplici casistiche operative
  • dedicare particolare attenzione alla natura e attendibilità dei dati analizzati
  • comprendere potenzialità e limiti dei metodi utilizzati
  • consultare le principali fonti statistiche ufficiali
  • trasmettere a terzi i risultati delle analisi svolte
Metodi Didattici: 
Didattica frontale, esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento: 
Test a risposta multipla, test a risposte aperte
Numero ore: 
51
Programma: 
  • Introduzione alla statistica
  • La rilevazione statistica
  • Le fonti statistiche
  • Caratteri, unità statistiche e collettivo
  • Classificazione dei caratteri
  • Il questionario
  • Distribuzioni di frequenza semplici e multiple
  • Distribuzioni di frequenza assolute, relative, percentuali, cumulate
  • Distribuzioni di frequenza doppie
  • Rappresentazioni grafiche
  • Le medie: media aritmetica, mediana, moda, percentili
  • La variabilità: varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, differenza media semplice, rapporto di concentrazione, box-plot
  • Serie storiche: concetti introduttivi
  • Rapporti statistici
  • Numeri indici semplici e complessi
  • Gli indici dei prezzi al consumo ISTAT
  • Associazione tra due caratteri: covarianza e correlazione
  • Modello di regressione semplice
Docente: